sabato 9 ottobre 2021

Dyd Awards 1992 - Il meglio dell'annata dylaniata

 

 

Cari amici dylaniati,

anche l'annata 1992 è ormai agli archivi, un anno che ha visto Dylan Dog arrivare a sfiorare il milione di copie vendute tra serie regolare e ristampe. Numeri incredibili e da capogiro pensando a come era partito con il freno a mano tirato nel settembre del 1986. Anche nel 92 è il tandem Sclavi-Chiaverotti a portare la baracca, per la prima volta affiancati da Marcheselli che inizia a scrivere soggetti per DD, partecipando così alla creazione di un vero e proprio masterpiece della serie. Di quale albo sto parlando? Scopriamolo subito con la consegna dei virtuali e inesistenti premi scelti da me medesimo per quest'annata!

MIGLIOR STORIA Nomination: L'uomo che visse due volte, Caccia alle streghe, Sette anime dannate, I delitti della mantide, Il lungo addio

..and the winner is: Dylan Dog n. 74 - Il lungo addio (Marcheselli, Sclavi & Ambrosini)

Scontato, scontato, lo so. Ma stiamo parlando di uno dei fumetti più belli tra quelli pubblicati da Bonelli. Caccia alle streghe, albo di denuncia per eccellenza, e da me valutato sempre con un 10 cede le armi con onore.

MIGLIORI DISEGNI Nomination: Gabriele Pennacchioli (La maschera del demonio), Andrea Venturi (L'uomo che visse due volte), Piero Dall'Agnol (Caccia alle streghe), Corrado Roi (Sette anime dannate), Carlo Ambrosini (Il lungo addio), Gianluigi Coppola (Il Tagliagole)

..and the winner is: Carlo Ambrosini per Il lungo addio

Per nulla scontato in questo caso. La concorrenza era agguerritissima, con l'esordio-bomba di Venturi, il sempre performante Roi (bravissimo anche in Partita con la morte), l'ormai eterno piazzato Dall'Agnol che continua a fare incetta di nomination e a cui dovrò dare prima o poi un premio alla carriera. Senza tralasciare Pennacchioli e Coppola il cui stile così differente ha inciso pesantamente sulla riuscita delle rispettive storie. Ma ho scelto di premiare Ambrosini, perchè senza la sua controparte grafica così intensa ed emozionante, forse il n. 74 non sarebbe quel capolavoro che è.

MIGLIOR COPERTINA Nomination: Partita con la morte, Lo Spettro nel buio, Caccia alle streghe, I delitti della mantide, Il lungo addio

..and the winner is: Angelo Stano per Il lungo addio

Stano per la prima volta in lotta da solo contro se stesso. Ovviamente vince lui 😁Non ci sono ragioni particolari, se non celebrare ancora una volta il n. 74 che fa l'en plein. Onore al merito anche alle sconfitte, bellissime (soprattutto quel del n. 71) e anche iconiche (quella del n. 66 in particolare).


Sceneggiatore più prolifico: ancora una volta Sclavi con 12 storie, segue Chiaverotti con 6.

Disegnatore più prolifico: sempre loro, gli inossidabili Montanari & Grassani (282 tavole), ancora una volta davanti a Freghieri (254 tavole) a cui non basta il malloppone di 160 pagine del 2° DD&MM. Chiude il podio Roi con 234 tavole.

Timbrature: 14 (nonostante l'impressionate filotto speciale n.6-#71-#72-#73 si conferma lo stesso numero di timbrate dell'anno precedente)

Bodycount complessivo: 133 + un imprecisato numero di poliziotti "fulminati" nel n. 67. Qui il conteggio si alza parecchio rispetto al 1991

CLASSIFICA FINALE STORIE 1992

1) Il lungo addio

2)Caccia alle streghe

3)L'uomo che visse due volte

4)Sette anime dannate

5)I delitti della mantide

6)Partita con la morte

7)Armageddon!

8)La maschera del demonio

9)I segreti di Ramblyn/La belva delle caverne

10)Il bosco degli assassini

11)La piccola biblioteca di Babele

12)Lo spettro nel buio

13)La cosa misteriosa che vive dietro il frigorifero

14)L'ultimo plenilunio

15)La fine del mondo

16)La cosa

17)Il tagliagole
















2 commenti:

  1. 17- La cosa.
    16- La fine del mondo.
    15- L'ultimo plenilunio.
    14- La cosa misteriosa che vive dietro il frigorifero.
    13- Sette anime dannate.
    12- Lo spettro nel buio.
    11- L'uomo che visse due volte.
    10- La piccola biblioteca di Babele.
    9- Il Tagliagole.
    8- I segreti di Ramblyn - La belva delle caverne.
    7- Armageddon!
    6- La maschera del Demonio.
    5- Caccia alle streghe.
    4- Partita con la Morte.
    3- I delitti della Mantide.
    2- Il bosco degli assassini.
    1- Il lungo addio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio non ti piace Sette Anime Dannate eh?
      Il bosco degli assassini piace anche a me, ma obiettivamente è troppo in alto nella tua chart.

      Elimina