Guai in famiglia per la giovane Selena! I suoi genitori hanno preso improvvisamente a farsi una guerra spietata, e alla disperata ragazza non resta che sperare nei buoni uffici di Groucho… Ma sarà stata una buona idea rivolgersi a lui?
Come ormai consuetudine fin dal primo albetto dedicato al simpatico assistente di Dylan, chi scrive lo Speciale si accolla anche soggetto e sceneggiatura del “Grouchino”. Questa però sarà l’ultima volta che ciò succederà. Ai disegni invece confermatissimo Piccatto, anche lui chiamato al doppio impegno, ma per la prima e unica volta. Love Story non è tuttavia all'altezza dello Speciale cui si accompagna. Ruju, anche lui alla prima e unica esperienza in questa particolare mini-pubblicazione, sbaglia nella pretesa di voler costruire una trama, quando i migliori “Grouchini” si sono invece dimostrati quelli che univano situazioni non-sense e surreali a battute a raffica, seguendo solo un flebile filo conduttore, non necessariamente logico (Horrorpoppin uber alles). Il soggetto è dichiaratamente ispirato al film diretto da Danny De Vito nel 1989 La guerra dei Roses e non, come farebbe supporre il titolo, a Love Story (1970) pellicola di grande successo di Arthur Hiller, tratta da un romanzo di Erich Segal uscito nel 1970. Il problema della sceneggiatura è che si ride troppo poco. Anche le battute di Groucho sono per lo più insipide. E il lavoro di Piccatto appare un po’ frettoloso, forse a causa delle numerose tavole che si è trovato a dover disegnare tra Speciale e “Grouchino”. Non indimenticabile nemmeno la copertina di Stano.
Mediocre. Almeno il baffo consuma anche stavolta!
Curiosità: A pag. 12 Groucho sostiene di essere uno specialista di case infestate, avendone liberata una l’anno precedente, chiaro riferimento all’albetto Per chi suona il campanello, allegato allo Speciale n. 10.
BODYCOUNT: 0
TIMBRATURA: Sì, ma è di Groucho e quindi non conta!
CITAZIONE: “Forse non lo sembro, ma io sono un tipo serio. L’ultima volta che ho fatto l’amore con una ragazza, poi ho voluto che mi presentasse la sua famiglia. E’ andato tutto bene, solo il marito si è un po’ alterato…”
VOTO: 5,5
Soggetto: Ruju (6)
Sceneggiatura: Ruju (6)
Disegni: Piccatto (25)
Ecco, dall'altra parte hai scritto che questa è l'annata in cui siamo andati più d'accordo e subito la cosa viene smentita :D.
RispondiEliminaQuesto "Grouchino" mi è piaciuto un sacco. Ho trovato la storia molto divertente e anche i disegni mi sono piaciuti: atmosfere asfissianti e figure femminili decisamente riuscite (Selena è una ragazza di una bellezza davvero insolita).
Sarà l'eccezione che conferma la regola? Credo ne arriveranno altre :)
Elimina