venerdì 13 ottobre 2023

Dylan Dog Gigante n. 6 - Il mistero dell'isola d'Yd

 

Il mistero è di facile soluzione, caro Dylan. Combina i numeri e le lettere, risolvi i rebus, cogli al volo il significato degli indizi. Ma se vuoi fuggire dal'isola d'Yd devi farlo in fretta, perchè da un momento all'altro... Game Over!

Mentre le altre storie di questo sesto “dylandogone” sono dedicate a mostri classici della cultura horror (vampiri, licantropi, fantasmi), qui abbiamo l'unica avulsa dal contesto. Sì certo, ci sarebbe uno zombi, ma non è certo lui il protagonista di quello che è invece un gigantesco omaggio al videogame allora preferito da Sclavi, ovvero “Myst”, avventura grafica di grande successo pubblicata nel 1993 per più piattaforme. La collocazione naturale di questa storia avrebbe dovuto essere, come abbiamo già avuto modo di dire, l’Almanacco della Paura 1997: la copertina è lì a testimoniarcelo. Perché non vi abbia trovato collocazione e sia invece finito nel gigante non lo sapremo probabilmente mai. Il titolo originario (semplicemente Yd) era molto più accattivante, peccato sia stato sostituito. Riboldi, alla sua seconda esperienza dylaniata, ancora una volta utilizzato per una vicenda "leggera", anche se qui siamo in territorio di puro divertissement rispetto all’esordio avvenuto con Il vicino di casa. I suoi disegni rappresentano, in ogni caso, l’unico vero motivo di interesse di questa storia.

Curiosità: Il mistero dell'isola d'Yd è stata ristampata su Super Book n. 26 e su un numero della Collana “Il nero della Paura” uscito nell’ottobre del 2016.

BODYCOUNT: 0

TIMBRATURA: 0

CITAZIONE: “L’enigma di questa porta era solo il prologo… Ora comincia il vero gioco… Comincia… l’orrore!”

VOTO: 6

Soggetto: Sclavi (105)

Sceneggiatura: Sclavi (110)

Disegni: Riboldi (2)

2 commenti: