giovedì 17 novembre 2022

I Dyd Awards della prima decade dylaniata

 

Ed eccoci qui a celebrare! Ma chi? Mica Dylan. Lui ha già festeggiato quando era ora! No, celebriamo il raggiungimento di un mio traguardo personale: commentare almeno tutte, ma proprio tutte, le storie dylaniate uscite nel primo decennio di vita dell'indagatore dell'incubo. Che poi era l'obiettivo minimo che mi ero prefissato quando ho aperto il blog e che credevo avrei raggiunto prima. Ma, conoscendo la mia pigrizia e tenuto conto di lockdown, pandemia, lavoro e impegni vari di questi tre anni, c'era anche il fondato rischio di abbandono prematuro, come accaduto per altri miei progetti. Quale traguardo porsi ora? Beh innanzitutto penso sia ora di mettere un punto. Quindi, salvo ripensamenti, da gennaio comincerò a recensire anche gli inediti che arriveranno in edicola, interrompendo così saltuariamente la mia ricostruzione storica che, dal passato sino a dicembre 2022, continuerà comunque in ordine cronologico. 
Ora però è arrivato il momento di dare i numeri. Questo post segue infatti la falsariga dei dyd awards annuali. Prima snocciolerò i freddi numeri, quelli oggettivi, che ci aiuteranno a capire quali autori hanno caratterizzato maggiormente la prima decade dylaniata (peraltro è palese intuirli anche senza dati alla mano), oltre al bodycount totale e al numero complessivo delle conquiste del nostro. Poi, passando a una prospettiva più soggettiva, incoroneremo (senza nomination) miglior storia, copertina e disegni del decennio. E in conclusione una bella top30: una classifica che ci rivelerà i primi dieci anni di Dylan Dog non sono stati rappresentati solo dai "primi 100", ma che anche dopo, complice il ritorno di Sclavi dopo la sua "pausa di riflessione", ci sono stati albi assolutamente meritevoli.

SCENEGGIATORE PIÙ PROLIFICO
Ebbene sì, non poteva essere che lui: il creatore di Dylan Dog, Tiziano Sclavi, colui che ha plasmato il personaggio a sua immagine e somiglianza (non fisica), rendendolo quel fenomeno editoriale e di costume capace di raggiungere una vastissima popolarità anche tra i non lettori di fumetti. Nonostante il suo temporaneo abbandono dalla serie, Sclavi ha scritto quasi cento storie in 10 anni, ben 96 per la precisione! Nel dettaglio, 61 di queste sono state pubblicate sulla serie regolare, 8 su Gigante, 7 sullo Speciale, 5 sull'Almanacco, ben 12 sono fuoriserie. Completano il lotto 2 "grouchini" e 1 crossover Dylan&Martin.

Al secondo posto troviamo Claudio Chiaverotti, con un contributo decisamente notevole: 43 sceneggiature, poco meno della metà di quelle dell'allora curatore. Completa il podio, decisamente più staccato, Luigi Mignacco con 11 storie (di cui una condivisa con Sclavi, Orrore Nero). Da segnalare poi due autori, Giuseppe Ferrandino e Carlo Ambrosini (che oltre ai disegni si è dilettato anche ai testi), che pur con un numero sparuto di sceneggiature all'attivo, 3 il primo e 2 il secondo, hanno saputo lasciare il segno nella prima decade dylaniata. In questo senso non si può non citare anche Mauro Marcheselli che pur avendo scritto solo soggetti per Dylan (7 in questi primi dieci anni), ci ha regalato insieme a Sclavi alcune delle storie più apprezzate di sempre; ne troveremo ben 5 nella Top30 che chiude il post.

DISEGNATORE PIÙ PROLIFICO

E niente. Qui se mi avessero chiesto di indovinare avrei risposto a occhi chiusi il dinamico duo M&G. Ed avrei indovinato, perchè gli stacanovisti sono proprio loro, gli inossidabili Montanari&Grassani con ben 2.180 tavole per un totale di 24 storie disegnate, di cui ben 22 apparse su serie regolare. Una storia su 5 dei mitici primi 100 porta la loro firma e questo ha contribuito a rendere dapprima familiare e poi popolare e amato il loro stile tra i lettori della prima ora dylaniata, imprimendosi nella memoria anche di quelli che hanno smesso di comprare regolarmente la serie per concedersi magari qualche Maxi illustrato da M&G. 

Al secondo posto troviamo Corrado Roi, anche se primatista in termini di numero di storie (25 di cui 4 su Speciale), protagonista con i suoi inimatibili disegni e il suo tratto unico di ben 1822 tavole. Completa il podio, con 1618 tavole (22 storie), Luigi Piccatto che si consola con l'esclusiva dei "grouchini", lasciando per una manciata di pagine la medaglia di legno a Giovanni Freghieri, che si ferma a 1.597 tavole (e 15 storie). Supera le mille tavole (1.104 per la precisione, 14 storie) anche Giampiero Casertano che ha prestato le sue matite a molte delle storie più belle di questo primo decennio dylaniato, contribuendo ad esaltarle con i suoi strepitosi disegni; ne troveremo ben 6 tra le prime 16 della mia Top30! Doveroso citare, per motivi analoghi non prettamente numerici, anche Carlo Ambrosini (880 tavole, 11 storie) e Piero Dall'Agnol (674 tavole, 9 storie) quest'ultimo capace di dar vita a un fortunato sodalizio con Claudio Chiaverotti e autore di pagine di incomparabile eleganza e raffinato erotismo nei due albetti fuoriserie usciti per Glamour. E non dimentichiamo le rare perle di un "certo" Andrea Venturi.

 ***

Un piccolo intermezzo statistico prima di passare ai premi.

BODYCOUNT complessivo decennio: 1332 vittime più altre non quantificabili, con una media piuttosto elevata di almeno 7,5 morti a storia.

TIMBRATURE complessive decennio: 108 su 177 storie uscite, con un invidibiale media "realizzativa" pari quasi al 61%. Da notare che una sola partner è stata "ritimbrata" (Anna Never) e che Dylan ha all'attivo 8 "doppiette" e 1 "tripletta".

***

MIGLIOR COPERTINA:

Imitata, parodiata, remakata, digitalizzata, riprodotta su gadget, oggetti e riviste di ogni tipo, reinterpretata in mille salse. La mitica copertina del n. 1, L'alba dei morti viventi, realizzata dal grande Claudio Villa, appartiene alla storia del fumetto italiano!

MIGLIORI DISEGNI:

Questa è la categoria che mi ha fatto sorgere più dubbi. Alla fine ho deciso di premiare i disegni non di un veterano dylaniato, ma di qualcuno che, nei pochi albi che gli sono stati affidati per Dylan Dog, ha saputo lasciare un segno indelebile nella serie fin dall'esordio nel n. 67. Se Johnny Freak è riuscito a commuovere migliaia di lettori e lettrici il merito è anche delle spettacolari tavole di Andrea Venturi.

MIGLIOR STORIA:

Non c'è albo a mio giudizio più rappresentativo di questo per comprendere appieno cos'era il Dylan Dog nei suoi primi dieci anni di vita: n. 19 della serie regolare Memorie dall'invisibile, frutto di una sceneggiatura emozionante e perfetta scritta da Tiziano Sclavi e dei magistrali disegni di Giampiero Casertano. Ne approfitto per ricordarvi che ne è appena uscita una versione da libreria in grande formato, con copertina cartonata inedita realizzata dallo stesso Casertano.

***

E concludiamo con...

LA TOP 30 DEL PRIMO DECENNIO DYLANDOGHIANO:

Posizione TITOLO AUTORI
TESTATA
1 Memorie dall'invisibile Sclavi - Casertano
serie regolare
2 Storia di nessuno Sclavi - Stano
serie regolare
3 Il lungo addio Marcheselli, Sclavi-Ambrosini
serie regolare
4 Attraverso lo specchio Sclavi - Casertano
serie regolare
5 La casa degli uomini perduti Sclavi - Casertano
speciale
6 Gli orrori di altroquando Sclavi - Micheluzzi
speciale
7 Dopo mezzanotte Sclavi - Casertano
serie regolare
8 Margherite Ambrosini, Sclavi - Ambrosini
gigante
9 Il signore del silenzio Ferrandino - Casertano
serie regolare
10 Morgana Sclavi - Stano
serie regolare
11 Grand Guignol Sclavi - Piccatto
serie regolare
12 Caccia alle streghe Sclavi - Dall'Agnol
serie regolare
13 Accadde domani Sclavi - Freghieri
serie regolare
14 Golconda! Sclavi - Piccatto
serie regolare
15 La zona del crepuscolo Sclavi - Montanari&Grassani
serie regolare
16 Totentanz Sclavi,Marcheselli - Casertano
gigante
17 I vampiri Sclavi - Ambrosini
serie regolare
18 L'ultimo uomo sulla terra Sclavi - Roi
serie regolare
19 Johnny Freak Marcheselli, Sclavi - Venturi
serie regolare
20 Il volo dello struzzo Marcheselli, Sclavi - Freghieri
serie regolare
21 Jekyll! Sclavi - Roi
serie regolare
22 Oltre la morte Marcheselli, Sclavi - Soldi
serie regolare
23 Il guardiano della memoria Ambrosini
serie regolare
24 L'uomo che visse due volte Sclavi - Venturi
serie regolare
25 Mefistofele Sclavi - Roi
speciale
26 Inferni Sclavi - Ambrosini
serie regolare
27 L'alba dei morti viventi Sclavi - Stano
serie regolare
28 Sogni Sclavi - Freghieri
speciale
29 La quinta stagione Sclavi - Piccatto
serie regolare
30 Gli inquilini arcani Sclavi - Roi
fuoriserie





























3 commenti:

  1. Complimenti per il bellissimo articolo e per il traguardo raggiunto!

    Sulla miglior copertina sono d'accordo: mi piace un sacco anche quella di "Memorie dall'invisibile", ma quella del n. 1 è più iconica.

    La scelta sui migliori disegni ci sta. Io forse avrei scelto "Goblin", perché il mio disegnatore preferito è Dall'Agnol.

    Sulla miglior storia, nella mia classifica del forum di "Horror movie" avevo scelto "Gli orrori di Altroquando", ma le storie belle sono così tante che se si fanno dieci classifiche a distanza di tempo una dall'altra si rischia di scegliere dieci vincitrici diverse :) .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lepre. Spero si visualizzi bene la classifica. Mi ha fatto un po di casino il blog e non sono riuscito a copiare bene l'excel come per la top100 dei primi 100. È un po' spaginata ma se provo a modificare è peggio! Dovrei rifare il post da capo :(

      Elimina
  2. A me si visualizza correttamente sia con Internet Explorer sia con Edge!

    RispondiElimina