martedì 29 novembre 2022

Dyd Awards 1996 - Il meglio dell'annata dylaniata

 

Care metà oscure,

un'altra annata dylaniata è ormai agli archivi del blog. Sì, lo so, pecco di fantasia in queste presentazioni, ma la speranza è che ve ne dimentichiate da una volta all'altra. Annata importante il 1996 perchè Dylan Dog festeggiava i suoi primi 10 anni di vita editoriale, ma soprattutto perchè Tiziano Sclavi tornava finalmente in pianta stabile a scrivere storie a pieno regime. Un rientro che sarà provvisorio ma all'epoca, come ora, tutto da gustarsi. Anche perchè il 1996 ci ha regalato una qualità media altissima (senza dimenticare l'apporto alla causa di Claudio Chiaverotti), in linea con il passato della testata e che in futuro mai più si ripeteròà in termini così elevati. Sorprendente, invece, l'assenza dalla serie regolare di disegnatori solitamente onnipresenti fin dagli albori del personaggio come Montanari&Grassani e Corrado Roi. Gli inesauribili M&G si consolano comunque approdando sull'Almanacco della Paura, mentre per Roi a curriculum solo una breve apparizione sul fuoriserie Epilogo.

Ora basta chiacchere! Via di statistiche! Via di classifiche! Via di premi! Ricordandovi ancora una volta che, statistiche a parte, il resto è totalmente affidato al mio assolutamente sindacabile giudizio.

***

Sceneggiatore più prolifico: dopo la mia introduzione era facilmente prevedibile che proprio Lui tornasse a rivestire il ruolo dello stacanovista per eccellenza: Tiziano Sclavi con ben 10 sceneggiature al suo attivo, di cui 3 partendo da soggetti altrui (2 Marcheselli e 1 Balsamo). Segue il "solito" Chiaverotti con 6. Tutti gli altri (Medda, Manfredi, Mignacco, Ruju, Gonano, Villa) si fermano a 1. Sembra di essere tornati nei "primi 100".

Disegnatore più prolifico: Giampiero Casertano con 282 tavole! Il Giampo non era mai stato così prolifico in precedenza. Seguono poi il veteranissimo Piccatto con 220 e chiude il podio Brindisi con 212 tavole (di cui 110 colorate).

Timbrature: 12 (in lieve ripresa dopo il tonfo del 1995)

Bodycount complessivo: 119 (oltre a un numero imprecisato di altre vittime non calcobili in diversi albi)

***

E ora, indossato ancora una volta lo smoking, passiamo agli award annuali!

MIGLIOR COPERTINA Nomination: La quinta stagione, L'occhio del gatto, Finchè morte non vi separi

..and the winner is: Angelo Stano per Finchè morte non vi separi

Questa è la categoria che mi ha messo più in difficoltà stavolta. Come esecuzione e risultato le preferisco la cover del n. 117, ma ancora una volta ho voluto premiare la valenza iconica. Un discorso simile si potrebbe fare per la copertina de L'occhio del gatto, ma quella del decennale ha un'importanza storica indiscutibile oltre ad essere tra le più famose in assoluto dell'epopea dylaniata.

MIGLIORI DISEGNI Nomination: Piero Dall'Agnol (Il confine), Bruno Brindisi (Finchè morte non vi separi), Nicola Mari (Phoenix)

..and the winner is: Nicola Mari per Phoenix

Lo sbalorditivo esordio di Mari sulla serie regolare sbaraglia la concorrenza. Dall'Agnol ennesimo piazzamento, ma almeno un premio sono riuscito ad assegnarglielo (nel 1994). Prima o poi anche Brindisi avrà la sua occasione, spero. Già avere una nomination per un albo a colori non è cosa da poco, anzi!

MIGLIOR STORIA Nomination: La quinta stagione, Finchè morte non vi separi, Phoenix

..and the winner is: Phoenix (Sclavi - Mari)

Nessun dubbio sul vincitore che annovero tra i capolavori della serie, anche se meno celebrato di altri. Il decennale si può comunque fregiare del titolo di miglior celebrativo dylaniato (almeno sinora). E La quinta stagione forse il titolo ideale di storia più folle partorita dalla mente di Sclavi.


CLASSIFICA FINALE STORIE 1996

1.       Phoenix

2.       Finché morte non vi separi

3.       La quinta stagione

4.       Abyss

5.       Il confine

6.       L’occhio del gatto

7.       Serial Killer

8.       La prigione di carta

9.       L’antro della belva

10.   La metà oscura

11.   L’ultima mutazione

12.   Il monastero

13.   Un incubo in soffitta

14.   Il canto della sirena

15.   Il gioco del destino

16.   La governante

17.   Per chi suona il campanello

18.   Epilogo

19.   Incontri ravvicinati

20.   Lamiere

21.   Il mondo perduto

Le vie dei colori senza voto, ma disegni strepitosi.

3 commenti:

  1. Stavolta non mi discosto troppo dalle tue decisioni: il podio è lo stesso (con l'inversione tra 2° e 3° posto) e concordo anche sui premi individuali (forse io avrei premiato "La quinta stagione" come miglior copertina, ma la tua scelta è sensata)…

    22- Epilogo.
    21- Le vie dei colori.
    20- Il mondo perduto.
    19- L'ultima mutazione.
    18- L'occhio del gatto.
    17- Lamiere.
    16- Per chi suona il campanello.
    15- Incontri ravvicinati.
    14- La metà oscura.
    13- La governante.
    12- Serial killer.
    11- Un incubo in soffitta.
    10- Il gioco del destino.
    9- Il confine.
    8- Il canto della sirena.
    7- Il monastero.
    6- Abyss.
    5- La prigione di carta.
    4- L'antro della belva.
    3- Finché morte non vi separi.
    2- La quinta stagione.
    1- Phoenix.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando siamo d'accordo non so se essere contento o preoccuparmi :)

      Elimina
  2. Preoccupati!!!

    Anche se mi sa che sul n. 124 saremo in totale disaccordo, quindi la situazione tornerà alla normalità :) !

    RispondiElimina