mercoledì 19 ottobre 2022

Dylan Dog Gigante n. 4 - Il vicino di casa

 

Uaaargh! Non mi lascia dormire quel maledetto campanello. Mi tormenta a tutte le ore… E poi i rumori, il clarinetto, colpi di pistola, urla nella notte. Possibile che quel dannato Indagatore dell'Incubo non vada mai a letto? Ma uno di questi giorni vedrà, uno di questi giorni gliela faccio pagare…

Il quarto gigante vede il debutto “a fari spenti”, sia ai testi che ai disegni, di due nuovi autori destinati a lasciare segni diversi nell’epopea dylaniata. Se Ruju, infatti, diventerà una delle colonne portanti della testata a partire dal secondo decennio di vita del personaggio, Enea Riboldi firmerà per Dylan Dog solo tre storie brevi (tutte pubblicate su giganti tra l’altro), senza mai apparire sulla regolare. Mentre Riboldi, che successivamente si affermerà in Bonelli come copertinista di Dampyr, aveva già alle spalle lunghe e significative esperienze nel mondo del fumetto (in Italia ma anche in Francia), la carriera di Pasquale Ruju era allora sostanzialmente agli inizi. Questo non gli impedì di tirare fuori dal cilindro una storia d’esordio sfolgorante basata su un’idea tanto semplice quanto geniale: come può essere stravolta la vita di un tranquillo professore nato in provincia dall’avere come vicino di casa l’indagatore dell’incubo? Ruju riesce ad omaggiare la serie, adottando lo stile della parodia e senza neppure fare apparire fisicamente Dylan in scena (cosa fino ad allora accaduta solo nei “grouchini”). Si rivela, dunque, indovinata la scelta di Riboldi ai disegni, il cui tratto quasi caricaturale appare particolarmente adatto a questa breve dai toni umoristici. Lodevole il lavoro di lettering in corsivo di Diana Rocchi; già ne aveva dato buona prova, lo stesso anno, ne L’uccisore di mostri. A mani basse la miglior storia di questo gigante. Gli albi indirettamente citati sono:

·         L’alba dei morti viventi (ottobre 1986)

·         Jack lo squartatore (novembre 1986)

·         Gli uccisori (febbraio 1987)

·         Diabolo il grande (agosto 1987)

·         Jekyll! (giugno 1989)

·         Storia di nessuno (aprile 1990)

·         I vampiri (novembre 1991)

Nella penultima tavola compaiono inoltre Ellen Barker (n. 71), il barone Darkroft (n. 86) e la Morte.

Curiosità: (1)Il personaggio di Gideon farà successivamente qualche occasionale comparsata. Nel Gigante n. 22 faremo conoscenza anche con una vicina di casa. (2)Ancora una volta sono messe in discussione le doti di suonatore di clarinetto di Dylan, sottolineando, inoltre, che “Il trillo del diavolo” è un pezzo per violino.

BODYCOUNT: 0

TIMBRATURA: No

CITAZIONE: “Ma non ti preoccupare, per oggi non lo farò. E neanche domani, forse. Forse!”

VOTO: 8

Soggetto: Ruju (1)

Sceneggiatura: Ruju (1)

Disegni: Riboldi (1)

4 commenti:

  1. Leggendo il mio archivio, mi sono accorto che mi era sfuggita la citazione a "Storia di Nessuno": sfoglierò l'albo, per vedere dov'è!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho capito chi è la ragazza in penultima pagina accanto a Sir Darkroft e alla Morte. Marina? Ellen Barker del n. 71?

      Elimina
  2. A me sembra proprio Ellen Barker!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ha la maglietta nera simile, anche se nel n.71 era una canotta. Ora integro.

      Elimina