Ultima storia inedita realizzata in collaborazione con Glamour International Production, pubblicata in forma di albetto allegato al catalogo Dylan Dog 3. Ancora una volta l’opera, come Incontrarsi! uscita l’anno prima, è composta da sole otto tavole senza balloon e didascalie, vanta il punto esclamativo nel titolo (marchio di fabbrica dylaniato) ed è affidata interamente a Piero Dall’Agnol autore, oltre che dei meravigliosi disegni e della splendida copertina in stile pittorico, anche di soggetto e sceneggiatura. Come si può facilmente intuire, trattasi una sorta di anticipazione di Caccia alle streghe, il mitico albo n. 69 della serie regolare che sarebbe uscito nel giugno del 1992 e su cui evidentemente Dall’Agnol era già da tempo al lavoro. Oltre, ovviamente, alle streghe compare infatti il personaggio di Justin Moss ed è preponderante, se pur in forma sintetica e onirica, il tema della censura che come un incubo minaccia i fumetti. Questo fuoriserie è reperibile in internet, a un prezzo medio, come usato, di circa 20 euro. Attenzione alle contraffazioni però. Così come le storie uscite per Comic Art e quelle precedenti edite da Glamour, anche questa non è mai stata ristampata dalla Sergio Bonelli Editore.
TIMBRATURA: No
BODYCOUNT: 1
VOTO: S.V.
Soggetto: Dall’Agnol (2)
Sceneggiatura: Dall’Agnol (2)
Disegni: Dall’Agnol (5)
Questa storia è sempre stata un mistero: la mia idea è che sia stata realizzata dopo "Caccia alle streghe", ma che per motivi tecnici sia stata pubblicata prima.
RispondiEliminaComunque disegni del sommo Piero da far slogare una mascella, tanto ti lasciano a bocca aperta!
Secondo me sono state realizzate contemporaneamente. Sclavi iniziò a pensare a Caccia alle streghe dopo la famosa interrogazione parlamentare di cui parlai tempo fa. Considerati i tempi tecnici di lavorazione, Dall'Agnol doveva avere in mano già gran parte della sceneggiatura, se non tutta, del n. 69 quando disegnò Witches! Dovremmo chiedere a lui se qualcuno non l'ha mai fatto.
EliminaContento che hai ripreso la rilettura (un'impresa, oramai)! Un caro saluto, ogni tanto passo a recuperare i tuoi sempre bei commenti :)
RispondiEliminaGrazie Leone, ben ritrovato! :) Come sempre proseguo, barcollo.. ma non mollo!
Elimina