Cari blobbosi lettori di blogger,
eccoci a rinnovare l'appuntamento con gli ideali premi di fine anno, ovvero ciò che più è piaciuto al sottoscritto tra le pubblicazioni dylaniate uscite nel 1991. Annata che restringe a due gli sceneggiatori al lavoro sulle storie dell'indagatore dell'incubo: a fianco dell'inossidabile Sclavi rimane il solo Chiaverotti, dal momento che Ferrandino, Toninelli e (temporaneamente) Mignacco erano passati ad altre testate. La qualità è sempre altissima e la popolarità di Dylan Dog ancora più in crescita.
Ma ciancio alle bande, ehm banco alle ciande, vabbè come si scrive.. passiamo agli Awards che tanto non saprei che altro aggiungere.
MIGLIOR STORIA Nomination: Gli inquilini Arcani, La casa degli uomini perduti, Terrore dall'infinito, I Vampiri, Maelstrom!
and the winner is.. DD Special n. 5 - La casa degli uomini perduti (Sclavi & Casertano)
Ancora una volta la coppia Sclavi-Casertano si rivela vincente, portando a casa il terzo premio come miglior storia dopo quelli già da me assegnati per il 1987 e il 1988 e quarto premio a testa per Sclavi (vincente nel 1990 con Stano per Storia di Nessuno) e Casertano (vincente nel 1989 con Ferrandino per Il Signore del silenzio).
MIGLIORI DISEGNI Nomination: Gianluigi Coppola (Il marchio rosso), Giampiero Casertano (La casa degli uomini perduti), Piero Dall'Agnol (Witches!), Corrado Roi (La cantina), Ugolino Cossu (Ombre), Montanari & Grassani (Ritorno al crepuscolo)
and the winner is.. Giampiero Casertano per La casa degli uomini perduti
Ebbene sì ancora lui. Scelta comunque difficile, sono tre (o meglio 4) i disegnatori che nel 1991 firmano, in my honest opinion, la loro migliore opera dylaniata: Casertano appunto, Cossu e Montanari & Grassani. Dubito che, a parte il primo, avranno ancora occasione in futuro di ricevere una nomination. Roi e Dall'Agnol superbi, in singole vignette superiori a Casertano, ma nella mia valutazione ha pesato anche il numero di tavole disegnate.
MIGLIOR COPERTINA Nomination: Delirium (Angelo Stano), Ritorno al crepuscolo (Angelo Stano), I Vampiri (Angelo Stano), Witches! (Piero Dall'Agnol), Maelstrom! (Angelo Stano).
and the winner is.. Angelo Stano per I vampiri
Il solo Dall'Agnol con una splendida copertina pittorica poteva insidiare quest'anno l'egemonia di Stano. Vince, però, il concept più d'impatto, con una cover "storica". Menzione d'onore fuori concorso per Claudio Villa per la copertina di Cronologia, l'albetto allegato al catalogo Glamour “Dylan Dog: indagine nell’incubo”, che però non conteneva storie al suo interno.
Sceneggiatore più prolifico: ancora una volta Sclavi con 12 storie
Disegnatore più prolifico: Montanari & Grassani (196 tavole),che staccono Fregheri di sole 8 pagine grazie a Il ritorno degli Uccisori
Timbrature: 14 (il numero finora più elevato)
CLASSIFICA FINALE STORIE 1991
- La casa degli uomini perduti
- I Vampiri
- Gli inquilini arcani
- Maelstrom!
- Terrore dall’infinito
- La clessidra di pietra
- Il marchio rosso
- Dopo il grande splendore
- Ombre
- La cantina
- La mummia
- Ritorno al crepuscolo
- La bambina
- Gente che scompare
- Delirium
- La regina delle tenebre
- Frankenstein
Senza voto, quindi fuori classifica, Witches!, Vamp e Il ritorno degli uccisori
20- Vamp.
RispondiElimina19- Il ritorno degli uccisori.
18- Witches!
17- La cantina.
16- La clessidra di pietra.
15- Delirium.
14- L'incubo è finito.
13- La bambina.
12- La mummia.
11- Ombre.
10- Il Marchio Rosso.
9- La regina delle tenebre.
8- Ritorno al crepuscolo.
7- I vampiri.
6- Gente che scompare.
5- Frankenstein!
4- La casa degli uomini perduti.
3- Dopo il grande splendore.
2- Maelstrom!
1- Terrore dall'infinito.
Ah già! Ho dimenticao Vamp! Comunque meno male che sei Chiaverottiano! Qui lo bastoni!
Elimina