martedì 7 settembre 2021

Dylan Dog Fuoriserie - La bambina

 

Non c'è nessuno nella casa, tranne un bambina con una strana storia da raccontare... È il racconto di una tragedia, un orrore nato e morto tra quelle pareti. Un pianto che continua a risuonare, chiedendo una risposta...

A partire dal novembre del 1991, sull’onda della sempre più crescente popolarità dell’indagatore dell’incubo, la Arnoldo Mondadori Editore S.p.a., in accordo con la SBE, cominciò a ristampare, in grande formato, cartonato, a colori, con cadenza annuale, gli Speciali di Dylan Dog. L’operazione si sarebbe poi conclusa nel 2005, con la ristampa dello Speciale n. 15 Sulla Rotta di Moby Dick. In coda ad ogni volume veniva pubblicata una storia inedita realizzata per l’occasione, che a partire dalla terza uscita avrebbe anche avuto attinenza con lo speciale cui si accompagnava. Non è il caso di La Bambina, completamente slegata dalle vicende narrate nel Club dell’Orrore, il primo mitico extra-regolare di casa Dylan (anche se il volume Mondadori fu in quell’occasione banalmente intitolato L’indagatore dell’incubo). Trattasi di una commovente ghost story composta da 14 tavole in cui Sclavi condensa un classico tema dylaniato, la violenza verso i più deboli, tra le mura domestiche (come avveniva in Ghor), in questo caso rappresentati da due innocenti bambine. Viene qui riproposta la celebre e sempreverda battuta “per i fantasmi.. i fantasmi siamo noi”. Stano più performante nella versione in bianco e nero, ma tutto sommato i suoi disegni risultano apprezzabili anche nella versione colorata elettronicamente da Giovanna Griffini e Maurizio Gradin.

Curiosità: (1)Oltre agli Speciali, Mondadori ha pubblicato a coppie, nello stesso formato e a colori, anche alcune storie della serie regolare. Trattasi di L’alba dei morti viventi - Morgana (1992), Attraverso lo specchio - Il Signore del silenzio (1994) e Inferni - I Vampiri (1995). In questi casi non sono stati realizzati inediti ad hoc per la pubblicazione. (2) La Bambina è successivamente apparsa nel 1996, sempre a colori, sul diario scolastico Dylan Dog uscito per Auguri Mondadori. Infine è stata ristampata in b/n dalla Bonelli nella collana Superbook.

BODYCOUNT:  1

TIMBRATURA:  No

CITAZIONE: “Non una casa infestata dagli spettri, ma una bambina infestata da una casa spettrale..”

VOTO:  8

Soggetto:  Sclavi (55)

Sceneggiatura:  Sclavi (51)

Disegni:  Stano (4)

Nessun commento:

Posta un commento