mercoledì 4 novembre 2020

Dyd Awards 1988 - Il meglio dell'annata dylaniata


Care amebe,

l'attività del blog è ormai tornata a pieno regime dopo mesi e mesi di assenza. Purtroppo non è cambiata la situazione intorno a noi, su cui non mi sento di dire nulla a parte l'auspicio che voi che mi leggete stiate bene.

E ora, con tono dimesso, passiamo alle premiazioni di questa fantastica annata, qualitativamente la migliore in assoluto per Dylan Dog a mio giudizio.

Miglior Storia: DD#19 - Memorie dall'invisibile (Sclavi & Casertano)

Migliori Disegni: Giampiero Casertano per DD#19 - Memorie dall'invisibile

Miglior Copertina: DD#26 - Dopo mezzanotte (Claudio Villa) 


Sceneggiatore più prolifico: Tiziano Sclavi (9 albi)

Disegnatore più prolifico: Montanari&Grassani (380 pagine)

Timbrature: 3 (il dato più basso del periodo d'oro)

Bodycount complessivo:  145

CLASSIFICA STORIE 1988:

1)      Memorie dall'invisibile

2)      Gli orrori di Altroquando

3)      Dopo Mezzanotte

4)      Morgana

5)      L'isola misteriosa

6)      Il castello della paura/La Dama in nero

7)      Dal profondo

8)      Cagliostro!

9)      Ti ho visto morire

10)   I conigli rosa uccidono

11)   Il tunnel dell'orrore

12)   Giorno Maledetto


4 commenti:

  1. 12- Il tunnel dell’orrore.
    11- I conigli rosa uccidono.
    10- Giorno maledetto.
    9- Cagliostro!
    8- Morgana.
    7- L’isola misteriosa.
    6- Ti ho visto morire.
    5- Dal profondo.
    4- Memorie dall’invisibile.
    3- Il castello della paura - La Dama in Nero.
    2- Dopo mezzanotte.
    1- Gli orrori di Altroquando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Memorie e Morgana troppo dietro! Cosa non ti piace di Morgana??

      Elimina
  2. "Memorie dall'invisibile" sta quarta solo perché in quest'annata c'erano quattro immensi capolavori e per forza di cose uno doveva finire al quarto posto! Di "Morgana" non c'è nulla che non mi piaccia: è una bella storia, ma ne preferisco altre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me Morgana è geniale. Credo che sia la storia che più di ogni altra mi abbia fatto appassionare a Dylan Dog. Comunque sì vero, sono annate, queste degli anni 80, che traboccano di capolavori. Il meglio della serie è principalmente racchiuso qui alla fin fine. Per cui le relative classifiche lasciano un po' il tempo che trovano perchè scegliere prima una storia piuttosto che un'altra è più legata a preferenze soggettive che altro. Parafrasando Dylan, il giudizio dovrebbe essere "di assoluta parità al secondo posto". :) Ciò non toglie che mi piaccia scriverle comunque le classifiche.

      Elimina