martedì 19 dicembre 2023

Dylan Dog Fuoriserie - I sentieri del cielo

 

Benvenuti all'Heaven's Door, il Paradiso dei vostri sogni, dove potrete realizzare i vostri desideri e sconfiggere le vostre più recondite paure!

Nono appuntamento con gli inediti a colori pubblicati in coda alle ristampe degli Speciali su cartonato gigante Mondadori. Mignacco e Siniscalchi vengono richiamati in causa per dare un seguito agli eventi narrati ne I vivi e i morti, peraltro già deludente e abbondantemente il più scarso dei primi dieci speciali. Se già il materiale di partenza non era il massimo, qui Mignacco riesce a fare anche di peggio confezionando una storiella di una banalità disarmante e fondamentalmente inutile. Gira che ti rigira si finisce sempre agli Inferni, con le solite battute, clichè e l’immancabile presenza del Direttore “Duefacce”. Ma poi per quale stramaledetto motivo il paradiso di Dylan dovrebbe essere una cena di gala a bordo di una nave? Per lui quello sarebbe già un incubo in partenza! Buono Siniscalchi ai disegni che per curiosità mi sarebbe piaciuto vedere a colori e in formato gigante (purtroppo posseggo la storia solo in ristampa in b/n su Super Book n. 34).

Curiosità: (1) Oltre che sul citato Super Book n. 34, la storia è stata ristampata anche nella collana “Il nero della paura”, pubblicata in collaborazione con la Gazzetta dello Sport. (2) Nella storia (3° tavola) Dylan afferma di avere già avuto un paio di disavventure nella realtà virtuale. Il riferimento è evidentemente al n. 96 della serie regolare La sfida e a Sperduti nel nulla, pubblicata sull’Almanacco della Paura 1999.

BODYCOUNT: 0

TIMBRATURA: No

CITAZIONE: “Accidenti! Non è possibile! Non ci sono ingorghi in paradiso!”

VOTO: 4

Soggetto: Mignacco (12)

Sceneggiatura: Mignacco (14)

Disegni: Siniscalchi (8)

4 commenti:

  1. Io sono un po’ più generoso di te e la sufficienza gliela do, ma obiettivamente è una storiella che un paio di giorni dopo la lettura sarà già dimenticata. Mi piace invece molto la copertina del cartonato.

    Alla fine, ho bruciato i tempi e la rilettura di “Dylan” l’ho iniziata oggi pomeriggio. Però ho voluto tentare una via diversa rispetto alla consueta rilettura cronologica, onde evitare di bruciarmi subito le storie migliori e trovarmi più avanti tutte le storie meno belle. Sono partito dal “Super book” n. 1 e leggerò le storie proprio nell’ordine proposto dal “Sb”. Poi credo che completerò gli speciali, gli almanacchi e i giganti, per poi proseguire con i color. A quel punto mi resteranno la serie mensile e i maxi: questi li alternerò, perché per quanto apprezzi Montanari e Grassani non credo sia piacevole leggersi trentanove loro storie consecutivamente 😆 .

    RispondiElimina
  2. Bene bene! Mi aspetto nuovi commenti a storie già recensite allora :)

    RispondiElimina
  3. Eh, devo vedere se avevo già commentato o meno: perché mi sa che i vecchi articoli talvolta li commentavo qui e talvolta sul forum. Mo’ vado a cercare la scheda di “Il club dell’orrore” 😉 !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo. Sponsorizziamo la funzione "cerca". Prima o poi dovrò decidermi a fare una pagina con un sommario per agevolare le ricerche. Per pigrizia non sto mettendo neppure i link alle altre storie dylaniate che cito nelle recensioni.

      Elimina