martedì 2 novembre 2021

Dylan Dog Fuoriserie - Stelle cadenti

 

La morte e la vita sono la stessa cosa? "Qualcuno" non è d'accordo e vuole dimostrarlo. Per farlo sceglie forse una maniera un po' brusca, ma non si può dire che per Dylan e il suo alter ego Della Morte la lezione non sia stata efficace!

Terzo appuntamento con le storie inedite pubblicate in coda alle ristampe degli Speciali su cartonato gigante Mondadori. A differenza delle due precedenti, questa si ricollega direttamente allo speciale cui si accompagna, Orrore Nero. Anzi, si può ben dire che Stelle Cadenti prosegua dove finiva quest’ultimo, con Dylan e Groucho che si trattengono in Italia ospiti di Francesco Dellamorte e Gnaghi. D’altronde gli autori sono gli stessi, Sclavi e Freghieri, e si riconfermano abili, a distanza di quattro anni, a ricreare l’atmosfera malinconica, “magica”, del cimitero di Boffalora. Fa uno strano effetto vedere Dylan brindare alla morte assieme al suo quasi alter-ego più cinico Dellamorte (a proposito, ennesimo “strappo” alcolico del nostro), anche se i due sono più simili di quanto non sembri. Al binomio Vita-Morte, “ che non sono la stessa cosa”,  deviando leggermente dalla classica contrapposizione dylaniata amore-morte, Sclavi dedicherà un intero albo, parecchio tempo dopo: il n. 161 della serie regolare.

Curiosità: (1)La storia è stata ristampata in b/n sul n. 14 della collana Super Book. (2)Impressionante il numero di soggetti e sceneggiature sfornati da Sclavi nei primi 7 anni di vita dylaniata, praticamente una media di una storia al mese a cui andrebbe sommata la supervisione dei testi realizzati dagli altri autori dello staff! Nel suo (allora) piccolo, Freghieri fa cifra tonda salendo a quota dieci storie disegnate. (3)A differenza della maggior parte degli inediti pubblicati sul cartonato Mondadori, Stelle cadenti ha 15 pagine anziché 16.

BODYCOUNT: 0

TIMBRATURA: No

CITAZIONE: “Era anche il mio desiderio.. che non fossimo soltanto stelle cadenti..”

VOTO: 7

Soggetto: Sclavi (84)

Sceneggiatura: Sclavi (82)

Disegni: Freghieri (10)

2 commenti:

  1. Forse la mia storiella preferita dei cartonati Mondadori. Diciamo che se la gioca con "La piccola biblioteca di Babele"!

    RispondiElimina