Cari zombetti miei (questa l'ho rubata a Zio Tibia, per chi se lo ricorda),
un'altra annata dylaniata è agli archivi. Sì lo so, dovrei cambiare il logo di questa rubrica, ma l'accidia è dura da debellare. Finirò anche io come Dylan tra le Sette anime dannate prima o poi? Comunque a leggere le storie uscite nel 1993 non mi sono certo annoiato e neppure ho fatto fatica. Anzi considero questa una delle migliori annate in assoluto per Dylan. Sclavi ci regala qui diverse perle prima del suo abbandono ed anche nel 1994, con storie già preparate prima invero, il suo apporto alla causa sarà fondamentale. Vorrei scrivere tante altre cose intelligenti e interessanti, ma non ne ho detta nemmeno una! La fantasia è poca, il tempo pure e il cervello è quello che è. Tanto lo so che a voi che bazzicate questi lidi interessa solo la classifica. O no? I premi? Le statistiche? Con un incredibile e imprevisto guizzo di novità, cambio l'ordine degli awards. E limito le nomination a tre, almeno per questo giro.
Sceneggiatore più prolifico: ancora una volta Sclavi con 17 storie, segue Chiaverotti con 6 e chiude Mignacco con 1.
Disegnatore più prolifico: Casertano (198 tavole) che grazie alle 10 pagine de I vicini di casa stacca gli esordienti Siniscalchi e Rinaldi (188). Poco dietro Freghieri con 175 tavole.
Timbrature: 15 (record!)
Bodycount complessivo:117 + un imprecisato numero di contagiati del n. 86
MIGLIOR COPERTINA Nomination: Gigante n. 1, Lontano dalla luce, Zed
..and the winner is: Angelo Stano per il Gigante n. 1
Non c'era proprio gara stavolta. Stiamo parlando di una delle migliori copertine di Stano in assoluto. Ad omaggiare una storia che nomineremo tra poco..
MIGLIORI DISEGNI Nomination: Andrea Venturi (Johnny Freak), Piero Dall'Agnol (Lontano dalla luce), Gianluigi Coppola (Doktor Terror)
..and the winner is: Andrea Venturi per Johnny Freak
Venturi avrebbe già forse meritato lo scorso anno per L'uomo che visse due volte. Qui vince a mani basse, grazie a disegni emozionanti e dinamici che smuovono la sensibilità del lettore. Ennesima nomination per Dall'Agnol che neanche stavolta porta a casa il trofeo. Mi toccherà dargli un premio alla carriera? Apporto grafico di Coppola fondamentale per Doktor Terror (che gli costa pure il posto), ma non basta.
MIGLIOR STORIA Nomination: Totentanz, L'ultimo uomo sulla terra, Johnny Freak,
..and the winner is: Totentanz (Sclavi & Casertano) su Gigante n. 1
Forse un po' a sorpresa è ancora una volta la coppia, garanzia di qualità, Sclavi-Casertano a portarsi a casa il premio. La preferisco di poco a L'ultimo uomo sulla terra a cui manca qualche pagina in più per raggiungere l'eccellenza e a Johnny Freak penalizzato dalla ricerca della lacrima facile. Tutte storie che ho valutato 10 quindi sfida di altissimo livello.
CLASSIFICA FINALE STORIE 1993
1)Totentanz
2)L'ultimo uomo sulla terra
3)Johnny Freak
4)Sogni
5)Il cervello di Killex
6)Horrorpoppin
7)Maledizione nera
8)Il ritorno del vampiro
9) Zed
10)I killer venuti dal buio
11)Delitti d'amore
12)Incubus
13)Il diavolo nella bottiglia
14)Doktor Terror
15)Lontano dalla luce
16)Il giorno del giudizio
17)Stelle cadenti
18)Feste di sangue
19)Gnut
20)La fata del male
21)Fantasmi
22)I vicini di casa
23)Spettri
24)Storia di un povero diavolo
A me fa impazzire la copertina di "I killer venuti dal buio", perché è riuscita a rendere graficamente tangibile il significato del titolo. Comunque anche quella di "Totentanz" è fantastica.
RispondiEliminaQui la mia classifica. Non scandalizzarti per "Totantanz": la amo, ma essendoci tanti capolavori era inevitabile che qualcuno finisse un po' più in basso…
24- Gnut.
23- Delitti d'amore.
22- Spettri.
21- Horrorpoppin'.
20- Il ritorno del vampiro.
19- Storia di un povero diavolo.
18- Incubus.
17- Il diavolo nella bottiglia.
16- Fantasmi.
15- I vicini di casa.
14- Feste di sangue.
13- Stelle cadenti.
12- Sogni.
11- Il giorno del giudizio.
10- La fata del male.
9- Maledizione nera.
8- Doktor Terror.
7- Totentanz.
6- I killer venuti dal buio.
5- Il cervello di Killex.
4- Lontano dalla luce.
3- L'ultimo uomo sulla Terra.
2- Zed.
1- Johnny Freak.
Perché dovrei scandalizzarmi? Ci sta.
Elimina