venerdì 5 novembre 2021

Dylan Dog Fuoriserie - I vicini di casa

 

Chi vive alla porta accanto, sul vostro pianerottolo o al piano di sopra? Chi sono i nostri vicini? Li conoscete veramente o li giudicate basandovi sulle apparenze? Attenti a non sbagliare, perché un errore di valutazione può costarvi caro!

Sulla copertina del numero 115 della rivista “Moda”, in edicola nel novembre del 1993, compariva un po’ a sorpresa (l’evento non fu annunciato sugli albi della serie regolare) Dylan Dog. All’interno era allegata una storia inedita in 10 tavole a colori, testi di Chiaverotti e disegni di Casertano, per la prima volta in coppia con lo sceneggiatore torinese. Un po’ come L’orrore, uscito qualche anno prima sulla rivista “Per lui”, anche I vicini di casa è una sorta di bigino dylaniato. Mai fidarsi delle apparenze, lo diceva Sclavi già ai tempi de Il Ritorno del mostro, vale altrettanto per Chiaverotti qui. Sotto l’aspetto di una famiglia apparentemente perfetta, da pubblicità, insopportabile, si cela il vero orrore, mentre un corpo deforme può invece rilevare i migliori sentimenti. I mostri siamo noi, niente di nuovo sotto il sole. Non mancano il lancio della pistola e una liberatoria zompata finale. Accennato il tema dell'estraneo verso cui non si può non nutrire (non vi riesce nemmeno Dylan) una naturale diffidenza. Da ricordare soprattutto per la trovata di un altro indagatore dell'incubo, alla faccia del nostro che va sempre in giro a vantarsi di essere l’unico sul mercato. Disegni di Casertano un po’ altalenanti, non posso giudicarne l’effetto a colori non essendo in possesso della pubblicazione originaria, ma solo delle ristampe.

Curiosità: (1) La storia è stata ristampata una prima volta nel 1996 in un albo di grande formato, a tiratura limitata, riservato ai soci del “Club amici del fumetto”, con copertina zombesca realizzata ad hoc da Giampiero Casertano (quella che apre questo post). Successivamente è stata ri-pubblicata in b/n dalla Bonelli sul n. 9 della collana Super Book e infine, nel 2017, sul n. 24 della collana “Dylan Dog – Il nero della paura” edita in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, sempre in bianco e nero. (2)Un paio d’anni più tardi, sul Gigante n.5, Dylan avrà ancora a che fare, peraltro senza saperlo, con un altro Vicino di casa.

BODYCOUNT: 5

TIMBRATURA: Sì (1, Susan)

CITAZIONE: “come tutti i vicini di casa in fondo.. persone che amano, soffrono e odiano a pochi passi da noi.. magari li vediamo tutti i giorni.. Eppure il più delle volte rimangono estranei per tutta la vit. Anzi, ci fanno persino paura”.

VOTO:6,5

Soggetto: Chiaverotti (20)

Sceneggiatura: Chiaverotti (21)

Disegni: Casertano (9)


 

Nessun commento:

Posta un commento