Carissimi inquilini misteriosi di questo blog,
anche la rilettura del 2005 dylaniato è stata completata. Un'annata ancora nel segno di Paola Barbato, autrice di due storie destinate a lasciare il segno per motivi diversi, con una zampata di classe di Fabrizio Accatino che con La strada per Babenco confermava di essere un autore assai interessante ad anni di distanza dal suo debutto con La vita rubata. Dietro di loro per lo più il nulla, con un gruppone di storie sufficienti sì ma tutt'altro che indimenticabili e una manciata di albi mediocri con due tonfi belli grossi (Demon Blob e Il cielo può attendere). Si iniziava a parlare dell'imminente ritorno di Sclavi, atteso come il salvatore della patria!
Passiamo ora ai freddi numeri e alle statistiche.
Sceneggiatore più prolifico: sempre lui, l'instancabile Pasquale Ruju che si conferma lo stacanovista dello staff dylaniato con 5 storie. Alle sue spalle, con 4 storie all'attivo, la sorpresa Michele Masiero (un exploit che non verrà più ripetuto); chiude il podio Paolo Barbato con 3 storie.
Disegnatore più prolifico: Giovanni Freghieri straccia la concorrenza con 4 storie, mettendo a referto ben 518 tavole disegnate (quasi metà delle quali merito del "dylandogone"). Al secondo posto si confermano gli immarcescibili Montanari & Grassani con le canoniche 3 storie del Maxi. Terzo posto per Corrado Roi che a parità di storie (2) con Piccatto e Casertano, conquista il podio con 254 tavole (di cui 160 dello Speciale) contro le 188 dei colleghi.
Timbrature: 6, un risultato decorso anche se in leggera discesa rispetto all'anno precedente.
Bodycount complessivo: si conferma il trend sotto quota 100, con 86 decessi, anche se ci sarebbe da aggiungere il solito numero non quantificabile di altre vittime.
***
Un passaggio dal camerino, il cambio d'abito.. et voilà! è il momento di svelare le nomination e i vincitori dei premi dell'annata, decisi come sempre unicamente dal sottoscritto.
MIGLIOR COPERTINA Nomination (tutte di Stano): Sul filo dei ricordi, La peste, L'inquilino misterioso
..and the winner is: Angelo Stano per L'inquilino misterioso
Il primo piano dell'indagatore dell'incubo sulla cover del n. 224 è davvero molto bello, ma preferisco l'inquietante Dylan senza volto del n. 230.
MIGLIORI DISEGNI Nomination: Fabio Celoni (Il tocco del diavolo), Nicola Mari (La strada per Babenco), Luigi Piccatto (Oltre quella porta)
..and the winner is: Luigi Piccatto per Oltre quella porta
Come spesso ultimamente accade, questa è la categoria che mi ha messo maggiormente in difficoltà. Credo, però, che Piccatto ci abbia messo quel quid in più nella riuscita della storia da lui disegnata, un impegno evidente frutto anche della sintonia che sempre l'ha legato a Paola Barbato. A mio giudizio, a mani basse la sua miglior prova post primi 100.
MIGLIOR STORIA Nomination: Il tocco del diavolo, La strada per Babenco, Oltre quella porta
..and the winner is: Oltre quella porta (Barbato-Piccatto)
I motivi li ho già abbondantemente esposti nella recensione dell'albo. Un albo che non mi sentirei di consigliare a tutti, anzi. Ma che non può lasciare indifferenti, nel bene e nel male.
***
E questa è la mia personale classifica finale dell'annata 2005:
1.
Oltre quella porta
2.
La strada per Babenco
3.
Il tocco del diavolo
4.
L'inquilino misterioso
5.
La saggezza dei morti
6.
Le due vite di Dream
7.
Istinto omicida
8.
24 ore per non morire
9.
Insonnia
10.
La peste
11.
I cerchi nel grano
12.
Concorrenza sleale
13.
Autocombustione
14.
Dagli abissi del tempo
15.
Sul filo dei ricordi
16.
Nightmare Tour
17.
Terrore sul mare
18.
Demon Blob
19.
Il cielo può attendere



Sempre gustose queste statistiche di fine anno! Sulla copertina concordo; sui disegni, una qualsiasi delle tre candidate andava bene (fossi stato obbligato a sceglierne una, avrei optato per “La strada per Babenco”). Classifica generale:
RispondiElimina19- Dagli abissi del tempo.
18- Terrore sul mare.
17- I cerchi nel grano.
16- Istinto omicida.
15- Il tocco del Diavolo.
14- Autocombustione.
13- La peste.
12- L’inquilino misterioso.
11- Demon blob.
10- Il cielo può attendere.
9- Insonnia.
8- Concorrenza sleale.
7- Sul filo dei ricordi.
6- 24 ore per non morire.
5- Nightmare tour.
4- La saggezza dei morti.
3- Le due vite di Dream.
2- Oltre quella porta.
1- La strada per Babenco.
Il Tocco del diavolo dietro a roba improponibile come Demon Blob o Il cielo può attendere? Neanche Faraci, Masiero e i loro familiari avrebbero mai osato tanto!
Elimina😆😆😆
Elimina"Il tocco" è una storia pesantissima e che si prende troppo sul serio: preferisco la leggerezza delle altre due!