martedì 2 settembre 2025

Maxi Dylan Dog n. 6 - Futuro imperfetto

 

Uno strano personaggio detiene il potere di influenzare l'avvenire in modo irreversibile. Un dono del genere può rendere chi lo possiede simile a Dio... o al Diavolo!

La storia con le maggiori potenzialità di questo sesto Maxi, anche se le accattivanti premesse non vengono poi confermate. Abbiamo già avuto d’altronde modo di notare come spesso Ruju abbia avuto per le mani un buon soggetto, senza poi riuscire a valorizzarlo in sede di sceneggiatura. Certo che andare a ripescare uno Speciale tremendo come Il padrone della luce non è il miglior biglietto da visita, ma fortunatamente il risultato stavolta è migliore. D'altronde il riferimento a quella storia è per lo più limitato al personaggio di Frances Scott. Gli altri comprimari sono praticamente delle comparse monodimensionali utili a far salire il bodycount, a parte "i riparatori" che mi riportano alla mente i "dottorini calvi" del romanzo Insomnia di King. Funzionano particolarmente bene alcune sequenze in stile Final Destination e soprattutto il finale. Montanari & Grassani si confermano al risparmio, perché anche qui mi sembrano attingere da loro lavori precedenti, ma quando la trama abbandona i flashback a favore di un ritmo narrativo più sostenuto, anche i loro disegni sembrano giovarne. Accettabile, ma visto l’argomento c'era davvero margine per fare molto di più. In ogni caso la ritengo la storia più interessante di questo sesto “balenottero”.

Curiosità: (1) Con questa storia Ruju taglia il traguardo delle 50 sceneggiature dylaniate! (2) A pag. 269 citazione della celebre scena di Quando la moglie è in vacanza (The Seven Year Itch, film di Billy Wilder del 1955) con tanto di sosia di Marilyn Monroe.

BODYCOUNT: 10 (oltre a un numero imprecisato di altre vittime a bordo dell’autobus)

TIMBRATURA: Sì (1, Frances, ritimbrata)

CITAZIONE: “Pagine e pagine piene di roba… è il resoconto di una storia. Una storia che io non ho mai scritto!”

VOTO: 6

Soggetto: Ruju (50)

Sceneggiatura: Ruju (50)

Disegni: Montanari & Grassani (46)


Nessun commento:

Posta un commento