Cari resuscitati,
anzi il vero resuscitato è il blog! Dopo mesi di latitanza eccomi a mettere agli archivi un'altra annata, la seconda consecutiva in cui non ci fu traccia di Sclavi. Un assenza che in quel 2003 si avvertì in maniera più prepotente che nell'anno precedente perché la qualità media delle storie scritte dagli altri sceneggiatori calò un po'. Tra l'altro il 2003 vide congedarsi, per un tempo che si rivelerà piuttosto lungo, anche lo "zio" di Dylan, Claudio Chiaverotti, ai tempi ormai totalmente impegnato con il suo Brendon.
Ma diamo un'occhiata alle statistiche dell'annata.
Sceneggiatore più prolifico: Pasquale Ruju rallenta un attimo la sua produzione rispetto agli anni precedenti, fermandosi a 4 storie, le stesse sfornate da Paola Barbato, che però ha scritto 4 storie lunghe, mentre il collega ne ha 3 più una breve. Se adottassi il numero di tavole come "metro di misurazione" sarebbe però Tito Faraci a trionfare, visto che Speciale+Gigante+n.204 contano complessivamente 490 pagine, contro le 376 di Barbato.
Disegnatore più prolifico: Continua l'alternanza al vertice tra gli immarcescibili Montanari&Grassani (con le consuete 282 tavole del Maxi) e Giovanni Freghieri, che torna a trionfare e alla grande con 424 tavole disegnate (!!): le 236 del Gigante + le 188 della doppia dei nn. 198-199. Completa il podio Celoni che piazza 254 tavole.
Timbrature: Sempre più in caduta libera rispetto alle prime annate. Il nostro Dylan fa sesso solo in 4 occasioni su 18 storie uscite.
Bodycount complessivo: Qui invece cali non ce ne sono e la media continua a viaggiare sopra i 100 decessi (126 per l'esattezza), oltre ai quali c'è il solito numero non quantificabile di altre vittime.
***
Ma il momento più atteso (non si sa da chi) è sempre quello dei premi. E allora smoking e busta in mano eccomi a proclamare i vincitori dell'annata.
MIGLIOR COPERTINA Nomination (tutte di Stano): Chi ha ucciso Babbo Natale, Nebbia, Il settimo girone
..and the winner is: Angelo Stano per Il settimo girone
Quando si ispira a dipinti più o meno celebri, trovo che Stano riesca sempre a dare il suo meglio e lo conferma anche in quest'occasione. Da ricordare, oltre a quelle nominate, anche la cover de Il numero duecento per il suo significato storico-celebrativo.
MIGLIORI DISEGNI Nomination: Fabio Celoni (I quatto elementi), Bruno Brindisi (Nebbia), Daniele Bigliardo (Resurrezione)
..and the winner is: Fabio Celoni per I quattro elementi
Anche stavolta questa è stata la categoria su cui ho avuto più dubbi. Brindisi ci offre una prova magistrale, una delle migliori della sua carriera dylaniata, ma l'esordio di Celoni sulla serie regolare è semplicemente sbalorditivo, non potevo non premiarlo. Chiaro, siamo nel campo dei gusti più personali.
MIGLIOR STORIA Nomination: La legge della giungla/Homo Homini Lupus, Nebbia, Il tempio della seconda vita
..and the winner is: Nebbia (Barbato-Brindisi)
Per chi ha letto le mie ultime schede nessuna sorpresa credo, visto che avevo già spoilerato la mia preferenza per l'annata 2003. Tra l'altro è ancora una volta Brindisi a disegnare quella che è per me la miglior storia dell'anno. Coincidenze? Non credo proprio.
***
E questa è la mia personale classifica finale dell'annata 2003:
1. Nebbia
2. Il
tempio della seconda vita
3. La
legge della giungla/Homo Homini Lupus
4. Il
settimo girone
5. Il
numero duecento
6. Chi
ha ucciso Babbo Natale?
7. Resurrezione
8. La
famiglia Milford
9. La
fortezza del demone
10. Daisy
& Queen
11. I
quattro elementi
12. Il
dittatore
13. Futuro
imperfetto
14. Elke
15. Il
capobranco
16. Il
compagno di scuola
17. La
donna venuta dal nulla
18. Piovuto
dal cielo



La copertina ci sta: se la giocava con “Nebbia”. Come soggetto la mia preferita sarebbe “La legge della giungla” (Dylan indifferente agli orrori che lo circondano), ma come realizzazione grafica è tutt’altro che memorabile. Anche sui disegni mi sento di concordare con quanto scrivi. La mia classifica generale, invece, è molto diversa 😁…
RispondiElimina18- Elke.
17- Resurrezione.
16- Il capobranco.
15- Il settimo girone.
14- Il numero duecento.
13- Chi ha ucciso Babbo Natale?
12- Futuro imperfetto.
11- La fortezza del demone.
10- Piovuto dal cielo.
9- Il compagno di scuola.
8- Il dittatore.
7- I quattro elementi.
6- La donna venuta dal nulla.
5- Nebbia.
4- La famiglia Milford.
3- Daisy & Queen.
2- La legge della giungla - Homo homini lupus.
1- Il tempio della seconda vita.
Beh 2/3 di podio sono quelli più o meno. Ma cos'ha Elke di così brutto?
EliminaMah, non è che sia brutta (non c’era una storia davvero brutta in questa annata), ma alla fin fine è una storiella del tutto inutile.
Elimina